CERTIFICAZIONE DI CONTENUTI CREATIVI

Le opere creative che possono trarre vantaggio dalla certificazione sulla blockchain sono molteplici. In particolar modo con il nostro servizio è possibile documentare tutti i contenuti a connotazione creativa: anche quelli in bozza o per cui non è prevista la registrazione su pubblici registri ma per cui può sempre essere importante dimostrane la paternità ed originalità!

Di seguito una lista esemplificativa dei contenuti creativi che possono essere certificati tramite il nostro sito:

  • testi e melodie, arrangiamenti
  • ricette, cocktail
  • fotografie e video
  • disegni artistici a potenziale uso commerciale (tag, disegni industriali, loghi, font, …)
  • bozze di paper scientifici, algoritmi
  • racconti non ancora pubblicati, fiabe
  • sceneggiature, format televisivi
  • traduzioni

ma anche segni distintivi come:

  • loghi, payoff, slogan
  • insegne, confezioni
  • stemmi, numeri sportivi, mascotte
  • tag, icone, emojii:
Preparazione del modulo di registrazione

Che documenti devo preparare per usufruire di questo servizio?

Per rendere più agevole la compilazione del form richiesto per la registrazione del Contenuto Creativo, ti raccomandiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:

OBBLIGATORIO:

  • OGGETTO PRIMARIO: Il Contenuto Creativo che intendi certificare in formato opportuno (png, jpg, pdf, mp4, doc pdf … o anche zip )
  • TITOLO DELL’OPERA: Il titolo della tua opera, che apparirà sul Certificato di registrazione e come didascalia della eventuale immagine rappresentativa

FACOLTATIVO:

  • SCHEDA DESCRITTIVA DELL’OPERA: documentazione che descrive la storia dell’opera, le sue caratteristiche tecniche e la sua realizzazione. Abbiamo predisposto a tale proposito dei modelli (si trovano qui, nella tua Area Riservata dei Creativity Tools) che possono esserti di aiuto. La scheda, se la predisponi, andrebbe idealmente caricata nello stesso campo del form dove carichi l’oggetto primario.
  • IMMAGINE RAPPRESENTATIVA: Un’immagine che rappresenti la tua opera (ad esempio, per una ricetta potrebbe essere la foto del piatto in tavola), Il file relativo va caricato nel campo “immagine rappresentativa” del form.
  • PROVE D’USO: Documentazione comprovante l’uso e l’apparizione in pubblico del tuo contenuto creativo (articoli su giornali, post su siti web o social network, materiale pubblicitario,…). Le prove d’uso vanno caricate nel campo omonimo.
  • PROVE DI TITOLARITA’: Documentazione comprovante la titolarità dell’opera (corrispondenza commerciale con clienti/fornitori, contratto di acquisto, ….). Le prove di titolarità vanno caricate nel campo omonimo.
  • ACCORDO TRA COAUTORI: se l’opera è frutto del contributo di più di una persona, abbiamo predisposto un semplice campo di testo dove elencare i nomi dei coautori, che verranno poi stampati sul Certificato di Registrazione. Se lo ritieni opportuno, abbiamo anche predisposto una bozza di accordo a cui puoi ispirarti (clicca qui) e che andrebbe caricata insieme all’altra documentazione relativa alle Prove di Titolarità nel campo apposito. Trattandosi comunque di questioni complesse, soprattutto se si devia dalle regole del Codice Civile, consigliamo di verificare sempre con il proprio professionista di fiducia la conformità dell’accordo con le previsioni di legge.
  • DOCUMENTO DI IDENTITA’: Fotocopia in alta definizione di un documento di identità (carta di identità o passaporto). Il file relativo va caricato nella sezione apposita della tua Area Riservata (clicca qui) e verrà automaticamente allegato ai tuoi documenti in ogni registrazione.

Riassumendo e rimanendo nell’esempio della ricetta gastronomica, l’oggetto primario è la ricetta stessa. La documentazione aggiuntiva opzionale può essere la foto del piatto, la storia di come è stato realizzato, un articolo di giornale che riprende la tua ricetta oppure ancora la locandina di una fiera gastronomica dove hai organizzato una degustazione.

Tutti i documenti che caricherai attraverso il Modulo verranno da noi raggruppati in un file Zip. Questo file Zip e il file che ci avrai indicato contenere l’oggetto primario della tua creazione verranno entrambi depositati sulla Blockchain.

Posso proteggere con password alcuni documenti confidenziali che vorrei comunque depositare come prova d'autore?

La risposta a questa domanda è molto semplice: si. Anzi, lo riteniamo un obbligo se desideri caricare come prova d’autore  documenti relativi ad esempio alla corrispondenza commerciale con tuoi fornitori o clienti.

Il motivo per cui ti invitiamo a proteggere con password alcune tipologie di documenti che ci invierai è facilmente intuibile. Immagina di essere contrattualmente vincolato a non diffondere alcune parti del contratto tra te e la ditta che ti ha fornito un componente della tua creazione. Oppure del capitolato di gara a cui hai partecipato. Se ce li invii, noi li criptiamo e depositiamo sulla blockchain. Quindi, sono al “sicuro” … fino a quando rimangono sulla blockchain. Il problema si pone quando devono lasciare la blockchain perché ad esempio li devi utilizzare come prova d’autore in un contenzioso. In quel caso, ovviamente, dovrai mostrarli al giudice o all’arbitro. Ma, se non intendi renderne visibile il contenuto anche al perito informatico che dovrà confermare la data certa, basta inserire una password e il contenuto dei tuoi file sarà al riparo da occhi indiscreti.

Operativamente parlando, per rendere le cose più semplici, consigliamo di radunare tutti i documenti che necessitano di protezione con password e di zipparli, aggiungendo una password all’intero file zip. Se non lo sai già fare, esistono molti siti web che spiegano la procedura da seguire. Nella sezione dei Creativity Tools della tua area riservata, troverai una agile guida in proposito.

Cosa devo fare se l'oggetto stesso della mia creazione non può essere divulgato?

Per rispondere alle esigenze di chi è obbligato, ad esempio dal contratto di fornitura o da policy aziendale, a non trasferire i propri file su Cloud o su dispositivi diversi da quelli interni di lavoro, abbiamo ideato il servizio “Modalità Incognito”. Rimandiamo alla sezione del sito dedicata ad esso per la spiegazione di come funziona (vedi qui).

Cosa devo fare se i file che devo depositare sono troppo grossi?

Il caso si può presentare quando l’oggetto della tua creatività è un film oppure se i file video ti servono per provare l’avvenuta “estrinsecazione” della tua opera. Potrebbe essere il caso di un brano musicale e del video che registra l’esibizione dell’artista. In questo caso i file potrebbero essere dell’ordine di diversi Giga. Per risolvere il problema del caricamento, la soluzione ideale è quella della “Modalità Incognito”. Rimandiamo alla sezione del sito dedicata ad esso per la spiegazione di come funziona (vedi qui).

Sono disponibili modelli precompilati per descrivere le mie creazioni?

Certamente! Troverai nella tua Area Riservata una sezione dei Creativity Tools (clicca qui) dedicata proprio a modelli precompilati, in excel, word o pdf che puoi usare liberamente.

In caso di dubbi?

Se trovi difficoltà a completare la procedura di caricamento di tutta la documentazione richiesta non esitare a contattarci.

Se invece pensi che sia necessario pianificare una strategia di protezione più articolata, puoi scriverci, integrando la registrazione su Blockchain con l’accesso, a condizioni di favore, ai consigli dei nostri partner esperti nel settore della protezione della proprietà intellettuale. Anche in questo caso non esitare a contattarci.