LICENZE “CREATIVE COMMONS”

Per le tue Opere puoi decidere di mantenere riservati per te tutti i diritti, morali ed economici, garantiti dalle varie legislazioni di tempo in tempo vigenti sul diritto d’autore, secondo il modello tradizionale “tutti i diritti riservati”. Oppure puoi decidere di rinunciare ad una parte di essi adottando una delle tipologie di licenza “Creative Commons” per consentire una condivisione allargata delle tue opere, secondo il modello “alcuni diritti riservati”. Con l’approccio Creative Commons lasci a disposizione di tutti la possibilità di utilizzare la tua opera (una foto, un software, una ricetta …), ma puoi impedire ad esempio che qualcuno se ne appropri e la sfrutti a scopi commerciali. Uno degli usi più frequenti è, infatti, quello di lasciare libero l’uso dell’Opera purchè si citi l’autore (opzione: BY) oppure purché non se ne faccia un uso commerciale (opzione: NC).

Gli Autori possono scegliere la licenza preferita e, se vogliono “visualizzare” la loro scelta, possono apporre (direttamente sull’Opera o sul sito che la ospita o come allegato alla email etc etc) l’icona della tipologia contrattuale. Di seguito, riportiamo le tipologie più usate e le relative icone, rimandando ai siti ufficiali di Creative Commons per l’elenco completo: il sito in inglese della fondazione che porta avanti il progetto Creative Commons è qui (il sito in italiano qui)

 

  • Licenza “CC” – “BY” (*)

Con questa Licenza si richiede l’ATTRIBUZIONE OBBLIGATORIA (BY): chi intende utilizzare, modificare o creare opere derivate dell’opera, anche per scopi commerciali, deve unicamente riconoscere la paternità dell’opera al suo autore.

  • Licenza “CC” – “BY” – “NC” (*)

Con questa Licenza si richiede l’ATTRIBUZIONE OBBLIGATORIA (BY) e l’USO NON COMMERCIALE (NC): chi intende utilizzare, modificare o creare opere derivate dell’opera deve riconoscere la paternità dell’opera al suo autore e non è consentito l’utilizzo dell’opera a scopi commerciali.

  • Licenza “CC” – “BY” – “ND” (*)

Con questa Licenza si richiede l’ATTRIBUZIONE OBBLIGATORIA (BY) e NO OPERE DERIVATE (ND): tale licenza permette di utilizzare l’opera anche a scopi commerciali, ma vieta di elaborare/modificare l’opera stessa e si deve sempre riconoscere la paternità dell’opera al suo autore.

  • Licenza “CC” – “BY” – ND” – “NC” (*)

Con questa Licenza si richiede l’ATTRIBUZIONE OBBLIGATORIA (BY), NO OPERE DERIVATE (ND) e l’USO NON COMMERCIALE (NC): tale licenza permette di utilizzare l’opera ma vieta di elaborarla/modificarla e non è consentito l’utilizzo dell’opera a scopi commerciali. Inoltre, si deve sempre riconoscere la paternità dell’opera al suo autore.

  • Licenza “CC” – “BY” – “NC” – “SA” (*)

Con questa Licenza si richiede l’ATTRIBUZIONE OBBLIGATORIA (BY), l’USO NON COMMERCIALE (NC) e la CONDIVISIONE ALLO STESSO MODO (SA): tale licenza permette di utilizzare, elaborare/modificare l’opera, ma non è consentito l’utilizzo dell’opera a scopi commerciali e la nuova opera deve essere distribuita solo attraverso una licenza identica a quella utilizzata per l’opera originale. Inoltre, si deve sempre riconoscere la paternità dell’opera al suo autore.

 

(*) le icone (in formato svg, png ed eps) possono essere liberamente scaricate da questo sito e utilizzate per le proprie opere 

 

Si ricorda che la scelta della tipologia di Licenza Creative Commons è esclusivamente dell’Autore. L’Autore non deve chiedere alcun permesso né a CreativitySafe né a Creative Commons. Tuttavia, l’Autore deve avere ben presente che, una volta scelta una certa tipologia di Licenza CC, per quella specifica Opera, la Licenza CC non è più revocabile.