Su Internet si trova qualcosa, ma siamo rimasti sorpresi nel constatare che non c’è nulla di pienamente soddisfacente. Soprattutto se l’obiettivo è quello di proteggere la proprietà intellettuale su un terreno scivoloso come quello della “cucina”.
Per questo abbiamo provveduto noi ad elaborare dei file “modello” in Excel che puoi utilizzare come guida per la raccolta delle informazioni “tecniche” necessarie a descrivere in maniera esauriente il tuo contenuto creativo. I file possono essere scaricati liberamente dai nostri utenti.
Una volta che hai scaricato il file Excel, ti consigliamo di salvarlo sul tuo computer con un nome rappresentativo della tua creazione e lavorarci con calma. Quando sei soddisfatto e pensi di aver inserito tutte le informazioni necessarie, puoi caricarlo nella apposita sezione “Oggetto Primario di Tutela” del Modulo di certificazione presente sul sito, di modo che noi lo possiamo depositare, insieme alla rimanente documentazione (importante è la Immagine Rappresentativa) che ci fornirai, sulla blockchain.
Se l’utente più esperto lo ritiene necessario, può essere modificata la struttura e il contenuto. Come Creativity Safe incoraggiamo lo sviluppo di soluzioni da parte della comunità degli utilizzatori. Se poi vuoi mettere a disposizione di tutti gli utenti le tue soluzioni per migliorare i moduli, ti preghiamo di scriverci o di usare il blog.
Ultima avvertenza. Se vuoi proteggere un segreto aziendale, proteggi il tuo file Excel (e la restante documentazione) con password oppure utilizza la modalità “incognito”.
Abbiamo inserito qui sotto il link diretto ai file delle ricette e dei cokctail, ma ti consigliamo di consultare regolarmente la pagina dei Creativity Tools della tua Area Riservata dove abbiamo la lista completa ed aggiornata dei modelli a disposizione dei nostri utenti. :