La tua Area Riservata sul Creativity Cloud

 

Nelle cartelle “Projects Works” e “Single Works” troverai tutti i documenti in input (che quindi hai caricato tu) e in output (che quindi abbiamo prodotto noi) del processo di registrazione delle tue opere su blockchain. Troverai anche le bozze contrattuali che hai generato accedendo all’Hub Contratti (in “Personal Documents”), suddivise per tipologia. Nonché i post Instagram che hai registrato su blockchain, aderendo al servizio “InstagramSafe”.

 

Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo CreativityCloud. Se sei il responsabile di un laboratorio di ricerca, puoi ad esempio trasformare il tuo Creativity Cloud in un vero e proprioElectronic Laboratory Notebook“, dove raccogliere e notarizzare ad ogni fine giornata tutto il lavoro svolto. Se sei il responsabile di una agenzia pubblicitaria, puoi invece utilizzare la struttura per “progetti” dell’archivio attribuendo a ciascuno di essi uno specifico cliente o una determinata gara d’appalto.

 

 

*FAQ

Domande e risposte.

Che cosa c’è nella cartella “Personal Documents”?

Ci sono i tuoi documenti personali. In particolare, cliccandoci sopra vedrai che appariranno due sotto-cartelle:

  • Identity Doc: qui troverai i documenti di identità che nel tempo avrai caricato nel sito e che noi allegheremo al Dossier Prova d’Autore
  • Contracts&Payments: qui troverai i contratti e i moduli d’ordine relativi all’acquisto dei servizi offerti da CreativitySafe

Che differenza c’è tra le cartelle “Project Works” e “Single Works”?

Entrambe le cartelle contengono i documenti delle certificazioni su blockchain che hai effettuato. Con una differenza però di natura organizzativa. Come avrai notato, quando hai effettuato le registrazioni ad un certo punto ti abbiamo chiesto di specificare se l’Opera faceva parte di un Progetto (perché ad esempio è un “draft” intermedio) o se era da considera come Opera Singola (la scelta di default). Se hai scelto l’opzione Progetto, ti abbiamo chiesto di specificare se si tratta di un nuovo Progetto o se si tratta di un Progetto già esistente. In quest’ultimo caso, ti abbiamo infine chiesto di dirci quale fosse il numero di progetto e se volevi cambiare denominazione al progetto. A seconda della scelta che hai effettuato, la tua Opera e tutto il relativo materiale di certificazione sono stati salvati all’interno di uno specifico Progetto (a sua volta una sotto-cartella di “Project Works”) oppure direttamente in “Single Works” . Noterai che le cartelle di progetto sono numerate in ordine progressivo.

Che cosa c’è nelle cartelle denominate con le date/ora o con dei codici alfanumerici?

Queste cartelle raccolgono tutto il materiale (in input e in output) della certificazione di una tua Opera e rappresentano quello che noi definiamo il Dossier Prova d’Autore. Ad ogni registrazione corrisponde infatti una determinata cartella e la denominazione della cartella, nel caso in tu abbia scelto la modalità di registrazione standard, è costituita dalla data e dall’ora in cui hai effettuato il caricamento del materiale sul nostro sito. Se invece hai scelto la modalità in incognito, le cartelle sono denominate con una sigla che è derivata dall’hash del file che hai caricato (vedi dopo). Come puoi notare, la loro organizzazione interna è simile a quella delle cartelle sul tuo computer.

Come si interpreta la denominazione dei Dossier?

Se hai scelto la modalità “standard” di registrazione su Blockchain, la denominazione riporta la data e l’ora in cui hai caricato i file sul nostro sito. Se invece hai scelto la modalità “incognito”, la denominazione è un codice numerico. Il codice in questione è costituito dalle prime 8 e dalle ultime 8 cifre, separate da tre x (“xxx”), dell’hash del file che hai calcolato in locale e che ci hai inviato per la registrazione su blockchain.

Che cosa contiene una cartella/Dossier?

Ciascuna cartella contiene:

  • tutta la documentazione che hai caricato sul sito. Questi file sono immediatamente visibili subito dopo che ce li hai inviati per la registrazione su blockchain. Noterai che i tuoi file sono stati cambiati di nome ed hanno ereditato il nome del campo in cui sono stati caricati. Questo renderà molto più semplice in futuro recuperare le informazioni necessarie a sostenere le proprie ragioni. Se per caso hai caricato più di un file per singolo campo (ad esempio in quello della “Prova d’uso e di pubblicazione”), vedrai che i file sono stati raccolti in un unico .zip.
  • una sotto-cartella denominata “Kit Validazione Indipendente“: qui troverai i file di utilità .ots, che ti potranno servire per verificare in maniera indipendente ed automatica l’avvenuto deposito su blockchain. Troverai inoltre i corrispondenti file .txt che ti possono consentire di fare manualmente la verifica che il file .ots fa invece automaticamente. Sono argomenti molto tecnici, pertanto, ti consigliamo di approfondirli nella apposita sezione “Officina” del sito.
  • una sotto-cartella denominata “Certificati e Sticker“: qui troverai il Certificato che attesta l’avvenuta registrazione su blockchain (con tutti i dati essenziali per provarlo) e il file STICKER.jpg che puoi incorporare all’interno delle tue Opere, dei tuoi social o delle email con le quali le rendi pubbliche o le distribuisci a terzi. Se hai caricato una immagine rappresentativa della tua opera, troverai anche un file IMAGETIMESTAMPED.jpg dove tale immagine viene riprodotta all’interno di una cornice sui cui bordi sono riportati i dati essenziali della registrazione su Blockchain.

Da notare che il materiale contenuto nella sotto-cartella “Certificati e sticker” lo riceverai anche per email al termine della procedura di registrazione sulla Blockchain

Quando si completa il Dossier?

La cartella si riempie in due fasi. La prima è quella immediatamente successiva al caricamento dei file sul ns sito. La seconda è quella immediatamente successiva alla finalizzazione del deposito su Blockchain. Quindi, il “Kit di Validazione Indipendente” e il “Certificati e Sticker” appariranno nel Dossier subito dopo il completamento dell’operazione di registrazione su Blockchain.