COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE DI FILE

1. Compressione attraverso file .zip (o equivalenti)

Il motivo per cui ti invitiamo a comprimere in uno zip i tuoi file è duplice. In primo luogo, risparmi spazio e quindi i tempi di attesa durante il caricamento si accorciano. In secondo luogo, con lo zip è molto facile proteggere con password alcune tipologie di documenti che ci invierai e che sono di natura confidenziale. Esistono innumerevoli strumenti per comprimere file o directory in un file “.zip”. Alcuni sono incorporati nel sistema operativo altri possono essere scaricati gratuitamente.  Molti programmi di compressione (es: WinRar), consentono contemporaneamente di comprimere e cifrare in maniera semplicissima (Aranzulla spiega bene come qui).

NB: per ragioni di sicurezza il nostro sito non accetta file con alcuni tipi di estensione (es: .rar). Se usi WinRar ricordati di salvare il file compresso con estensione .zip, invece che .rar. Anche per quanto riguarda alcune estensioni di cifratura, WordPress potrebbe rifiutare di consentire l’upload del file.

1. Cifratura file .crypto (o equivalenti)

Meno noti sono invece i programmi di cifratura, il cui funzionamento (lato utente) è però molto simile a quello dei file .zip. Si può infatti cifrare un unico file o intere cartelle. E anche in questo caso esistono programmi gratuiti (vedere Salvatore Aranzulla). Per questo e per la semplicità d’uso consigliamo Encrypto. Se hai bisogno di un video-tutorial molto breve e sintetico di come si installa e utilizza Encrypto, puoi consultare questa pagina.