SCHEMA CONTRATTUALE PER REGOLARE I RAPPORTI TRA COAUTORI

 

Molte opere (pensiamo ad un brano musicale o ad un paper scientifico) nascono dalla collaborazione di due o più autori. Per venire incontro alle esigenze dei “coautori” abbiamo ideato questo modulo che ti consentirà di elencare i coautori dell’Opera che desideri registrare sulla Blockchain ed esplicitare le quote spettanti a ciascuno di essi dei ricavi che potrebbero derivare in futuro da un suo sfruttamento economico.

Come funziona:

  1. In base alle informazioni che ci fornirai compilando il modulo, noi elaboreremo una Bozza di Accordo, cioè una scrittura privata, che ti invieremo in qualità di Delegato per conto dei coautori.
  2. Nella sostanza riceverai una email con la Bozza pre-compilata in base ai dati che ci hai fornito. E’ in formato Word, non pdf come fanno tutti gli altri. Quindi, puoi controllarla e personalizzarla come vuoi, senza dover spendere altri soldi per qualche minima correzione.
  3. A questo punto, condividila con tutti gli autori. Ti ricordiamo che per la legge italiana un accordo ha valore se tutte le Parti appongono la propria firma autografa su di esso.

Per tener conto di Opere che vengono registrate in una fase preliminare della loro elaborazione, abbiamo predisposto anche una tipologia di scrittura privata che consente di modificare Accordi precedentemente sottoscritti. In particolare, consente di gestire le variazioni nelle quote spettanti a ciascun Autore, in base al contributo che viene dato alla realizzazione dell’opera, e anche l’ingresso di nuovi collaboratori o l’uscita di altri.

Una volta che l’Accordo è pronto e approvato da tutte le Parti, puoi caricalo nel campo “Prove di titolarità … ” del modulo di certificazione su Blockchain, insieme all’opera.

Vale l’ovvia avvertenza: fai sempre validare da un tuo legale di fiducia i documenti contrattuali e decidi insieme a lui quale è la procedura di condivisione con le altre Parti e di approvazione più appropriata. Come CreativitySafe decliniamo ogni responsabilità sulla correttezza delle informazioni da te fornite e sulla conformità dello schema contrattuale alle esigenze specifiche dell’opera.

 

A questo punto, non ti resta che compilare il modulo “coautori” !

Buon lavoro!

Oops! Devi accedere per utilizzare questo modulo.