Per rendere più agevole la compilazione del form richiesto per la registrazione del Contenuto Creativo, ti raccomandiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:
OBBLIGATORI:
- 1. OGGETTO PRIMARIO: Il Contenuto Creativo che intendi certificare in formato opportuno (png, jpg, pdf, mp4, doc pdf … o anche zip )
- 2. TITOLO DELL’OPERA: Il titolo della tua opera, che apparirà sul Certificato di registrazione e come didascalia della eventuale immagine rappresentativa
FACOLTATIVI:
- 3. SCHEDA DESCRITTIVA DELL’OPERA: documentazione che descrive la storia dell’opera, le sue caratteristiche tecniche e la sua realizzazione. Abbiamo predisposto a tale proposito dei modelli (si trovano qui, nella tua Area Riservata dei Creativity Tools) che possono esserti di aiuto. La scheda, se la predisponi, andrebbe idealmente caricata nello stesso campo del form dove carichi l’oggetto primario.
- 4. IMMAGINE RAPPRESENTATIVA: Un’immagine che rappresenti la tua opera (ad esempio, per una ricetta potrebbe essere la foto del piatto in tavola), Il file relativo va caricato nel campo “immagine rappresentativa” del form.
- 5. PROVE D’USO: Documentazione comprovante l’uso e l’apparizione in pubblico del tuo contenuto creativo (articoli su giornali, post su siti web o social network, materiale pubblicitario,…). Le prove d’uso vanno caricate nel campo omonimo.
- 6. PROVE DI TITOLARITA’: Documentazione comprovante la titolarità dell’opera (corrispondenza commerciale con clienti/fornitori, contratto di acquisto, ….). Le prove di titolarità vanno caricate nel campo omonimo.
- 7. ACCORDO TRA COAUTORI: se l’opera è frutto del contributo di più di una persona, abbiamo predisposto un semplice campo di testo dove elencare i nomi dei coautori, che verranno poi stampati sul Certificato di Registrazione. Se lo ritieni opportuno, abbiamo anche predisposto una bozza di accordo a cui puoi ispirarti (clicca qui). L’accordo andrebbe caricato insieme all’altra documentazione relativa alle Prove di Titolarità nel campo apposito. Trattandosi comunque di questioni complesse, soprattutto se si devia dalle regole del Codice Civile, consigliamo di verificare sempre con il proprio professionista di fiducia la conformità dell’accordo con le previsioni di legge.
Riassumendo e rimanendo nell’esempio della ricetta gastronomica, l’oggetto primario è la ricetta stessa. La documentazione aggiuntiva opzionale può essere la foto del piatto, la storia di come è stato realizzato, un articolo di giornale che riprende la tua ricetta oppure ancora la locandina di una fiera gastronomica dove hai organizzato una degustazione.
Tutti i documenti che caricherai attraverso il Modulo verranno da noi raggruppati in un file Zip. Questo file Zip e il file che ci avrai indicato contenere l’oggetto primario della tua creazione verranno entrambi depositati sulla Blockchain.