MODALITA' INCOGNITO

 

Se non puoi ancora pubblicizzare le tue creazioni o non puoi nemmeno trasferirle su cloud perchè ad esempio vincolato dalle policy aziendali del Cliente per cui stai lavorando, abbiamo ideato un servizio che ti consente comunque di registrare le tue creazioni su Blockchain senza che esse “lascino” il tuo computer. Nello specifico ti chiederemo di seguire una procedura particolare, diversa rispetto a quella “standard”, che abbiamo definito “Modalità Incognito”.

In che cosa differisce la Modalità Incognito rispetto alla Modalità Standard?

Con la modalità incognito, usando il tool crittografico che abbiamo messo a disposizione sul nostro sito, il tuo browser calcolerà in locale l’hash dei tuoi file e tu ci invierai solo quello. Nella modalità standard, siamo invece noi a calcolare l’hash dei tuoi file e a depositarlo su blockchain. La differenza sta quindi nel fatto che con la modalità incognito i tuoi file non lasceranno mai il tuo computer.

Con la modalità incognito si realizza quindi la sicurezza assoluta. Come è noto, dall’hash non è possibile in alcun modo risalire al file originario. Un pò come succede con le impronte digitali: ognuno di noi è individuabile dalle proprie impronte, ma da queste non è possibile risalire al colore dei nostri occhi o alla forma del nostro viso.

Una volta ricevuto l’hash, CreativitySafe lo depositerà sulla blockchain e produrrà un certificato che attesterà quindi l’avvenuta registrazione della “impronta digitale” delle tue creazioni. In caso di contenzioso, potremo quindi sempre aiutarti a dimostrare che quel determinato hash corrisponde, in maniera matematicamente certa ed incontrovertibile, ad un file che a quella data esisteva ed era in tuo possesso. Tuttavia, se tu dovessi perdere o modificare il file originario, la Certificazione perderebbe completamente valore e noi non potremmo più aiutarti perché non abbiamo mai ricevuto il file originario e quindi non possiamo sapere a cosa corrisponda quel particolare hash che abbiamo registrato su blockchain per te.

Devo applicare un maggior grado di attenzione nella conservazione dei file rispetto alla modalità standard?

CreativitySafe conserverà la documentazione tecnica relativa al deposito su blockchain dell’hash, ma, come puoi capire, questa opzione determina un maggiore sforzo e una maggiore attenzione da parte tua. Dovrai sempre conservare il file originale di cui ci hai chiesto di depositare l’hash su blockchain e non dovrai mai perderlo o cancellarlo. Basta infatti anche la minima modifica all’interno del file e l’hash cambia in maniera radicale. Noi non potremo in alcun modo aiutarti a ricostruire dal vecchio hash il vecchio file. E nessuno potrà farlo nemmeno utilizzando tutta la potenza computazionale disponibile sulla Terra.

Potete chiarire con un esempio come altri Clienti stanno utilizzando la Modalità incognito e perchè?

Facciamo un esempio, per chiarire. Stai partecipando ad una gara per disegnare il nuovo logo di una azienda. Per proteggere la tua creazione, calcoli l’hash del logo che hai inviato all’azienda per una prima valutazione e ce lo spedisci per registrarlo sulla blockchain. Noi lo depositeremo sulla blockchain e nel giro di poche ore riceverai il certificato e tutta la documentazione del caso. Immaginiamo che l’azienda ti chieda di cambiare leggermente la sfumatura di un colore che hai usato o di modificare le proporzioni di una lettera. Tu effettui le modifiche e cancelli il vecchio file. A questo punto, devi necessariamente procedere ad una nuova registrazione perché il nuovo file, anche se il logo rappresentato è visivamente molto simile al precedente, produrrà un hash completamente diverso da quello del vecchio file.

Quale è l'offerta più gettonata da parte di coloro che usano la Modalità incognito?

La Modalità Incognito in genere è scelta dai creativi professionisti che partecipano ad una gara e che sono obbligati alla riservatezza anche per quel che riguarda le bozze del materiale che sottopongono all’attenzione del Cliente. Lavorando da tempo per e con i “creativi”, abbiamo capito che l’esigenza di tutelare le bozze del proprio lavoro forse è anche maggiore di quella relativa all’opera compiuta e finita. Per questo motivo, l’offerta che la maggior parte sceglie è la “Freelance” o la “Agency” che offrono la possibilità di effettuare registrazioni successive ad un costo competitivo, garantendo così la piena protezione di un’opera ancora “in fieri”.

Se hai ancora dubbi e necessità di chiarimenti, non esitare a contattarci.