Grazie al servizio di Creativity Safe proteggere ogni tua opera unica è semplicissimo.
Basta iscriversi gratuitamente, caricare i tuoi documenti e ottenere il tuo Certificato di Registrazione: veloce, semplice ed economico, grazie all’uso del timestamping su Blockchain.
Ma cosa significa “caricare un file” su Blockchain?
Cosa significa hashing
Sulla blockchain si registrano transazioni, non file. La singola transazione è composta da una stringa di testo che contiene i dati essenziali, tra cui il mittente e l’oggetto. Per questioni di spazio, la stringa è limitata. Quindi, se l’oggetto della transazione è un file, la transazione non conterrà tutto il file ma solo un codice che possa univocamente individuarlo.
Per generare tale codice si usano le funzioni crittografiche di hash.
L’hash è l’output dell’applicazione di una funzione crittografica il cui input è il file stesso. Ogni file produce un suo hash e la possibilità che due file diversi producano lo stesso hash è zero. Non a caso l’hash di un file viene spesso assimilato all’impronta digitale di un uomo. Nel caso dell’hash come in quello dell’impronta del pollice di un uomo, non è possibile risalire dall’hash di un file al suo contenuto. Esistono diversi algoritmi di hashing. Quello che noi usiamo è lo SHA256, lo stesso usato dalla blockchain di Bitcoin. Per fare un esempio, se applichiamo lo SHA256 alla parola “CreativitySafe” otteniamo il seguente numero esadecimale:
FBEE2120FE763E1393F0C8F1CC9CC269A07D62B018B7CD8EF590898C58439D70
Basta cambiare una lettera da maiuscola a minuscola per ottenere un numero completamente diverso. Ad esempio, l’hash di “Creativitysafe” è:
B0A83E9FCC2684B9972BA9D8CD5E8D5E2E7B3B4039BF9229ABEA722E91B24AB1
Ricapitolando: ogni oggetto digitale inserito come input nella funzione di hash produce un codice alfanumerico. Da tale codice alfanumerico non è possibile risalire all’oggetto digitale, proprio come da un’impronta non è possibile dedurre il colore dei capelli o l’altezza della persona.
Aggiungere solamente uno spazio bianco ad un documento, spostare una virgola o cambiare l’estensione comporta una diversa composizione dei bit dello stesso file da cui ne consegue un diverso hash. Ma lo stesso file inserito come input nella stessa funzione di hashing produrrà sempre lo stesso codice alfanumerico, da qualunque computer e in qualunque istante venga calcolato.
Caricare un file su Blockchain
Sulla Blockchain, quindi, non si carica il file ma il suo hash. Questo, oltre a consentire un enorme risparmio di spazio, rende le transazioni assolutamente riservate.
Vuoi saperne di più? Consulta le nostre FAQ!