In questo momento storico c’è una grande possibilità di scambio di idee e informazioni: la creatività è incentivata, ma tutelarsi è sempre più importante. Quali sono le cose più importanti da sapere?
In vista della Giornata mondiale della Proprietà Intellettuale del 26 Aprile abbiamo intervistato Massimo Maggiore, Senior partner e cofondatore dello studio legale Maschietto Maggiore Besseghini di Milano e Docente presso l’Università Bocconi di Milano nelle materie della proprietà intellettuale e dell’information technology. Massimo è anche tra i Founder di Creativity Safe.
Cos’è, praticamente, la proprietà intellettuale?
Secondo una definizione semplice, anche se un po’ atecnica, la proprietà intellettuale si può intendere come il patrimonio di idee di ciascuno. L’oggetto della proprietà intellettuale è in definitiva la creatività, l’espressione dell’intelletto di ciascuno, appunto, che si concretizzi in un qualcosa di percepibile all’esterno, a cui la legge a determinate condizioni riconnette dei diritti esclusivi.
Perché è così importante tutelarla?
L’output creativo è indistinguibile dalla stessa personalità del suo creatore. Già questo spiega perché la proprietà intellettuale sia importante. Su di un piano più utilitaristico, nella società contemporanea c’è fame di innovazione, affinché emerga da un’apparente abbondanza di soluzioni creative che in realtà nascondono spesso una semplice riproposizione di cose già viste. Tutelare la proprietà intellettuale è quindi importante per proteggere la propria identità e le buone idee.
Quali sono le attività che dovrebbero essere assolutamente “messe al sicuro”?
Ciò che in primo luogo deve essere tutelata è la realizzazione finale di un’idea, qualunque essa sia (un disegno, un brand, un testo, uno storyboard etc.). Non meno importante è però mantenere la documentazione che attesti il percorso che ha portato a un determinato risultato creativo: ad esempio, chi abbia avuto il primo spunto, da chi e su quale base è stato affidato un incarico e così via. Mantenere questa documentazione, in caso di contestazione sulla paternità di un’opera, consente infatti di dirimere le controversie più agevolmente.
Cosa rende Creativity Safe il servizio migliore per tutelare le proprie idee?
CreativitySafe tramite la propria piattaforma consente, in maniera semplicissima e veloce, di ottenere la registrazione sulla blockchain di Bitcoin di determinata documentazione. In particolare, la registrazione attribuisce al documento una marcatura temporale certa, opponibile a chiunque e utilizzabile in giudizio, che costituisce prova dell’esistenza dell’opera che si intende tutelare alla data del deposito a favore del depositante (o dell’autore se è un soggetto diverso dal depositante). Creativitysafe rispetto ad altri servizi che possono offrire un risultato simile (come ad esempio la certificazione notarile, la PEC, il deposito SIAE) offre il vantaggio della immediatezza e semplicità, dell’immutabilità nel tempo, della sua riconoscibilità ovunque nel mondo e infine di costi molto più contenuti.